Gravidanza

Dormire bene durante la gravidanza è una delle condizioni fondamentali per la salute della donna e del feto. Purtroppo, prima della gravidanza le donne non sempre sanno e capiscono i problemi che aspettano loro in questo periodo. Per ciò bisogna studiare in anticipo che cosa fare nel caso di una forte sonnolenza nel primo trimestre, a che cosa è dovuto tale stato. Entro il terzo trimestro bisogna acquistare un bel cuscino comodo per le donne incinte. Esso aiuterà a prendere una posizione comoda per dormire e potersi rilassare. Un’altra domanda importante è come sconfiggere l’insonnia dell’ultimo periodo di gravidanza.

Dormo tanto durante la gravidanza
Durante la gravidanza nelle donne cambia la qualità del sono, la sua durata e anche le posizioni durante il riposo notturno. Qual è la causa della costante sonnolenza delle future mamme?

Scopri di più >>

Durante la gravidanza le donne devono affrontare molti problemi di cui prima non hanno mai nemmeno sentito. Uno di essi è il sonno sano della futura mamma, gli orari e caratteristiche.

Ogni periodo di gravidanza è caratterizzato dai suoi problemi del sonno. All’inizio, per esempio le donne sono spesso colpite da una sensazione irresistibile di sonnolenza. Visto che di solito in questo periodo ancora continuano a lavorare, sono costrette a conciliare il bisogno fisiologico di dormire con i doveri al lavoro.

Nel secondo trimestre la sonnolenza passa, però insorge un altro problema, cioè che posizione sarà comoda per dormire di notte. Oggi in commercio ci sono dei speciali cuscini per le donne incinte a forma di U che rappresentano delle costruzioni morbide ad altezza d’uomo.

Nel terzo trimestre quando il bimbo preme su tutti gli organi della mamma, il sonno normale diventa quasi impossibile. Molte donne in questo periodo soffrono di insonnia e questo ha l’impatto nocivo sulla loro salute e stato emotivo e anche sul bambino nel grembo. Per ciò è così importante sapere cosa fare in queste situazioni.

Tuttavia, non sono le uniche domande che possono avere le donne in gravidanza. Le future mamme si preoccupano se possono dormire con la pancia in aria, o con la pancia sotto dopo il taglio cesario e durante l’allattamento, che cosa bisogna fare con l’intorpidimento o con le convulsioni degli arti che spesso capitano di mattina. Adesso ne parleremo in dettaglio.