Disturbi

Ognuno di noi va al letto nella speranza di riposare bene e svegliarsi pieno di energia e forze. Tuttavia, purtroppo non è sempre così. A volte il sonno risulta irrequieto, la persona si sveglia dalla carenza di area, dal mal di collo, mal di schiena o dolori agli arti. Gli altri anche se hanno dormito bene, di mattina si svegliano con la testa pesante, le braccia, gambe, mani, dita intorpidite. Tutti questi sintomi segnalano dei problemi della salute che richiedono una visita dal medico e una cura corretta. Anche se il fatto così poco importante a primo sguardo come tanta sudorazione o stridore dei denti di notte può segnalare i disturbi gravi nell’organismo.

Al risveglio fa male la schiena, poi il dolore passa
Se ognuno di noi sapesse le cause più comuni di dolori alla schiena e come prevenirli, il problema sarebbe meno diffuso.

Scopri di più >>

I disturbi del sonno sono un fenomeno comune nella società moderna. Tuttavia, essi non devono diventare una norma per ciascuno, perciò tali problemi si devono combattere. Per la maggior parte colpiscono le persone anziane che hanno più problemi con la salute. Però, ne sanno qualcosa anche le persone più giovani e non sempre sono collegati ai problemi con la salute.

Per esempio, quando fate un volo da una parte del mondo all’altra, dovete per forza affrontare il fenomeno di jet lag, cioè la divergenza del ritmo dell’organismo dal ritmo diurno del nuovo posto.

È ancora peggio quando durante il sonno si manifestano i vari disturbi nel funzionamento dell’apparato locomotore e di altri sistemi dell’ogranismo umano. Ad esempio, quando nel sonno s'intorpidiscono le dita delle mani, piedi e gli arti stessi. A volte tali disagi sono provocati da una posizione scomoda in cui stava dormendo la persona. Spesso in questa situazione insorge la paralisi del sonno, quando la persona non si è svegliata definitivamente, i muscoli non sono ancora in tono, non si possono muovere gli arti, e l’individuo se ne rende conto e va in panico dalla sua impotenza. Capita, però, che a seguito del risveglio completo rimanga la sensazione di intorpidimento e perfino di dolore in un arte. Questi sono i sintomi di qualche patologia dell’apparato locomotore.