Salute

Il sonno e la salute della persona sono i concetti molto legati. Il sonno giusto garantisce un buon riposo, permette di recuperare le forze fisiche e psichiche, aiuta a mantenere la salute e rafforzare l’organismo. Inoltre, la qualità del sonno e lo stato della persona al momento di risveglio rispecchiano la salute della persona. I dolori alle gambe, le mani intorpidite, mal di testa, attacchi di panico: sono i segni grazie ai quali si può capire quale parte del corpo non funziona bene, cercare la causa e risolvere il problema.

Il sonno è indispensabile per una vita sana. L’assenza di un buon riposo regolare causa i disturbi nel funzionamento dei visceri e tutti i sistemi dell’organismo. Già dopo un paio di notti senza sonno si manifestano dei disturbi importanti nella salute delle persone, e una settimana senza sonno può causare delle conseguenze distruttive e irreversibili.

Ma anche quando si sveglia una persona a volte si sente qualche dolore che si manifesta meglio proprio nel periodo del sonno. Mentra la persona dorme si possono aggaravare dei processi patologici nell’organismo che non si vedono di giorno. La carenza dell’ossigeno, mal di testa, stridore di denti, la tosse – tutti questi sintomi possono segnalare le varie malattie.

Numerosi disturbi del sonno sono legati al malfunzionamento del sistema nervoso centrale. Gli attacchi di panico, sonnambulismo, urlare nel sonno – tutte queste reazioni incoscienti si manifestano nei periodi del sovraccarico del sistema centrale nervoso, dei stress continui e assenza del riposo.

Il sonno sano è particolarmente indispensabile per le donne in gravidanza. Un buon riposo contribuisce allo sviluppo normale del feto e previene lo sviluppo di varie anomalie. Tuttavia, più si avvicina il parto, più difficile diventa dormire. Le donne soffrono di insonnia, non riescono a riposare bene. È possibile evitare tutti questi disagi usando gli accessori speciali per dormire e seguendo alcuni consigli.