Insonnia e stress a causa della nervosi

Lo stato del sistema nervoso dell’individuo è legato alla salute di tutto l’organismo. Quando il sistema nervoso è sano e funziona bene, ci si ammala di meno, si riposa bene, si riesce a recuperare le forze durante il riposo notturno, si è pieno di energia ed in buon umore. Se il sistema si sballa, viene disturbato il funzionamento di tutti gli organi e sistemi. Innazitutto, si abbassano le difese immunitarie, per questo noi diventiamo più esposti alle malattie micotiche, batteriche e virus. Inoltre, lo stress spesso causa l’insonnia che ha l’impatto nocivo sulla qualità della vita e ha delle conseguenze molto serie e negative. Adesso vediamo le cause di questo disturbo e come combatterlo.

Tipologie dell’insonnia a causa della nervosi

Donna che tiene la testaL’insonnia è un disturbo cronico del sonno che di solito inizia 2-4 giorni dopo l’assenza del sonno notturno normale e regolare. A causa dello stress un individuo può sviluppare uno dei vari tipi d’insonnia che dopo poco tempo avrà l’impatto nocivo sulla salute del malato nel caso non vengano presi dei provvedimenti per il trattamento complesso del problema.

I tipi d’insonnia a causa della nervosi sono:

  • problemi ad addormentarsi – la persona si mette al letto, però non riesce ad addormentarsi per tanto tempo;
  • il sonno poco profondo – la persona malata di nevrosi si sveglia durante la notte per qualsiasi rumore oppure altro fattore che gli impedisca di dormire normalmente (questo accade perché la persona non riesce a dormire profondamente, il suo sonno è superficiale);
  • risvegli frequenti durante la notte, dopo i quali non riesce a riaddormentarsi, anche se ha sonno;
  • il disturbo del sonno notturno caratterizzato dal risveglio precoce – di solito alle 4-6 di mattina (la persona se sente ancora assonnata e non attiva, però non riesce più ad addormentarsi).

Alcuni medici affermano che a causa della nervosi si può parlare dell’insonnia nel caso in cui un individuo dopo che si mette al letto non è capace di addormentarsi entro i 20 minuti.

Questa situazione prova che la persona ha dei problemi con il sonno notturno che si devono curare il più presto possibile: altrimenti la sindrome neurotica aggraverà lo stato di insonnia, e quindi la cura sarà molto più lunga e difficile.

Secondo i neurologi, l’insonnia causata dalla nervosi è una malattia molto pericolosa, in quanto la combinazione del sonno notturno sballato con i disturbi mentali piega il funzionamento di tutto l’organismo. È risaputo che i crolli psicologici frequenti sono estremamente dannosi per la salute che si potrà poi ricostruire solamente seguendo un trattamento serio e molto lungo. Per ciò non si deve trascurare la nevrosi che può provocare l’insonnia, visto che poi si dovranno curare contemporaneamente due patologie che sono in grado di ottenere facilmente la forma cronica.

Sintomi e cause

Faccia contusaÈ abbastanza facile notare lo sviluppo dell’insonnia, in quanto è caratterizzata da tanti segni esterni. Non è difficile identificarli negli uomini e nelle donne. I segni esterni della malattia sono:

  • le occhiaie;
  • impallidimento della pelle;
  • gli occhi rossi;
  • fiacchezza durante tutto il giorno;
  • le labbra secche.

Non è difficile accorgersi di questi segni d’insonnia nelle persone. Inoltre, l’individuo sarà sempre irritato o di cattivo umore. I sintomi dell’insonnia in una persona che soffre di nervosi sono i seguenti:

  • il sonno poco profondo di notte che causa i risvegli continui;
  • i risvegli frequenti di notte per i fattori esterni;
  • durante il giorno la persona si sente stanca e debole;
  • cattivo umore e lo sviluppo dei problemi psichici e nervosi gravi.

Attenzione! L’insonnia causata dallo stress se è trascurata provoca i problemi seri del funzionamento del sistema centrale nervoso. Visto che è comunque già colpito dalla nervosi, la mancanza cronica del sonno avrà l’impatto negativo sulla salute. Le conseguenze possono essere le seguenti:

  • irritabilità costante;
  • depressione e stress forte;
  • problemi con la capacità lavorativa.

I disturbi frequenti del sonno a causa della nervosi accadono a seguito della costante tensione nervosa che impedisce alla persona di rilassarsi e calmarsi. La neurastenia ha l’impatto particolarmente nocivo sul cervello – questo organo è continuamente eccitato, quindi priva il malato della possibilità di addormentarsi tranquillamente.

Metodi di trattamento

Aiuto medico

Vitamine in manoSe avete scoperto di avere dei disturbi del sonno per la nervosi è consigliabile rivolgervi subito dal neurologo. Non aspettate che il problema si risolva da solo.

Se non avete dormito normalmente già da una settimana, fatevi una visita dallo specialista. Il trattamento sarà individuale per ciascun paziente a seconda della sua età, di quanto sono trascurate la nervosi e l’insonnia, delle caratteristiche personali dell’organismo ed altri fattori importanti.

Il medico può prescrivere i rimedi ed i trattamenti seguenti:

  • i farmaci con effetto sedativo che agiscono al livello del sistema nervoso riducendo la sua eccitabilità;
  • gli ipnotici per l’addormentamento rapido e riposo sano;
  • i tranquillanti che agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale e sono molto efficaci;
  • la psicoterapia individuale e di gruppo.

È vietato assumere qualsiasi farmaco senza prescrizione del medico curante. Perfino i farmaci naturali sono in grado di aggravare il vostro problema, se sono presi in modo errato. Il dosaggio dei rimedi ed il ciclo di trattamento devono essere rigorosamente controllati dal medico.

I farmaci per curare la nervosi e l’insonnia non sono adatti per l’assunzione continua.

Ricette popolari

La medicina popolare è pure capace di aiutare a ripristinare l’equilibrio prisoemotivo ed il sonno sano. Ci sono i vari rimedi e metodi che aiuteranno a sconfiggere i disturbi più gravi. Vediamo le ricette più efficaci e le loro caratteristiche.
  • Pozione al miele e aceto. Prendete 200 ml di miele naturale di api e 3 cucchiaini di aceto di mele. Mescolate bene gli ingredienti e assumete 2 cucchiaini del rimedio prima di andare a letto. Se vi sveglierete di notte, ne potete bere un’altra porzione.
  • Succo di limone, miele e noci. La combinazione di questi prodotti sarà un ottimo sonnifero naturale. Inoltre, vi aiuterà a rafforzare il vostro sistema nervoso e immunitario, migliorare la memoria. Per la preparazione vi occorre 200 ml della spremuta di limone, 2 cucchiai di miele di grano saraceno e 2 cucchiai di noci schiacciate. Prima unite il miele e la spremuta, mescolate fino ad ottenere una composizione uniforme, dopo di che aggiungete le noci. Assumete un cucchiaio del rimedio prima di andare a dormire.
  • Misto ai fiori. Prendete un cucchiaio di fiori essiccati di lavanda e passiflora, tritateli, mescolate e versateci sopra 2 bicchieri di acqua calda bollita. Lasciate in infusione per 20 minuti, dopo di che filtrate. Bevete un quarto del bicchiere dell’infuso finale tre volte al giorno.
  • Infuso di aneto. Per preparare il rimedio si può usare sia l’erba fresca sia i semi. Prendete un cucchiaio di materia prima tritata e versateci sopra 2 bicchieri di acqua calda. Lasciate in infusione per 15-20 minuti, filtrate bene, prendete un cucchiaino di infuso prima di andare a dormire.

Conclusione

La neurosi è una patologia molto seria, spesso accompagnata dall’insonnia. Per ripristinare il sonno sano e forte, bisogna eliminare la causa del disturbo.

La psicoterapia, lo stile di vita sano, l’igiene del sonno e assunzione dei rimedi naturali aiuteranno ad evitare il trattamento con i facmaci.

Tuttavia, se i metodi popolari non aiuteranno a ripristinare la salute psicoemotiva e a dormire bene, bisognerà rivolgersi al medico che prescriverà una cura efficace.

Autore dell'articolo
Sofia Moretti

Ciao! Mi chiamo Sofia, sono una consulente professionale sui problemi del sonno. Se avete delle domande, scrivetele nei commenti oppure direttamente sui social. Cercherò di rispondere a tutti!

Articoli correlati