Perché non si riesce a dormire con la luna piena

La luna è il satellite del nostro pianeta. Essa illumina la Terra di sera e incide su molti processi vitali degli organismi viventi, sul movimento dell’acqua creando maree. Il corpo celeste possiede tali proprietà grazie al suo campo gravitazionale molto potente. Anche l’uomo fa parte dell’ecosistema della Terra, quindi pure lui tende a reagire ai cambiamenti dell’attività lunare. La reazione più frequente è l’insonnia dovuta alla luna piena, che ha l’effetto negativo alla salute di molte persone. Vediamo le cause di questo stato e come si può risolvere il problema.

Fasi lunari

Come appare la luna in diverse fasiÈ risaputo che il satellite del nostro pianeta è costantemente in movimento. Mentre la luna completa la sua orbita intorno alla Terra, si presenta in 4 fasi principali:

  • luna nuova;
  • luna crescente;
  • luna piena;
  • luna calante.

A seconda della fase in cui si presenta il satellite, possiamo vedere nel cielo solo la sua piccola parte o un pieno disco lunare luminoso. Il satellite ha un immenso impatto sull’acqua della Terra. Si sa che il corpo umano è costituito al 75% dall’acqua, quindi è pure un soggetto dell’influenza della Luna.

Vediamo come il benessere delle persone cambia a seconda delle diverse fasi del satellite.

  1. Luna nuova. In questo momento, la forza di gravità della Luna e del sole è sommata, in quanto entrambi i corpi celesti si trovano da un lato della Terra. Un individuo inizia a dipendere di meno dal campo gravitazionale del nostro pianeta, visto che l’effetto dei corpi celesti su di lui aumenta. Di conseguenza, la pressione dei liquidi nel corpo riduce significativamente e persino il peso corporeo diminuisce. Il sonno diventa forte e profondo, di notte il corpo si rilassa completamente ed è in grado di ricuperare il miglior possibile le sue forze.
  2. Luna piena. Durante la fase della luna crescente, nel corpo iniziano a verificarsi alcuni cambiamenti. Sta aumentando gradualmente il peso corporeo dell’individuo, visto che lui comincia ad essere più dipendente dalla gravità terrestre, ed aumenta anche la pressione dei liquidi all’interno del corpo. Ciò è dovuto al confronto tra i campi gravitazionali della Luna e del sole. Essi praticamente “si spengono” a vicenda, quindi il loro effetto sulle persone è minimo. In questo momento noi dipendiamo completamente dalla forza di gravità del nostro pianeta. 

L’effetto della luna piena sulle persone

Alcune persone fanno fatica ad addormentarsi con la luna piena. Ciò è dovuto a molti vari motivi, quali l’impatto negativo del campo gravitazionale della Terra, l’aumento dell’emissione di energia del satellite del nostro pianeta, la memoria genetica ereditata dagli animali che vivono male questo periodo. Tutto ciò causa i fenomeni seguenti:
  • la riduzione del livello di melatonina, che regola i bioritmi della persona;
  • le persone hanno bisogno di molto più tempo per addormentarsi;
  • la durata della fase del sonno profondo è ridotta del 30%;
  • la durata del sonno si riduce di almeno 20 minuti.

Chi soffre di insonnia di più? Sono le persone più fragili dal punto di visto psicologico che hanno un’ottima intuizione e sono più emotivi rispetto agli altri. C’è anche da notare che loro dipendono molto dalla potenza dell’energia cosmica e dalla forza di gravità.

Chi è soggetto al disturbo

Quando si vede la luna piena nel cielo, alcune persone potrebbero non sentire proprio dei cambiamenti importanti nel loro bioritmo o benessere. Ma altri si accorgono di avere più forza ed energia, capacità di lavoro, attività. Questo aiuta a realizzarsi professionalmente, ma ha l’effetto negativo sul riposo.

Il sonno diventa disturbato, la sua durata riduce significativamente, alcuni non riescono proprio a dormire o lo fanno solo per pochi minuti.

Fino ai nostri tempi gli scienziati non si sono messi d’accordo su un’unica spiegazione di questi cambiamenti. Alcuni credono che il disturbo del sonno sia dovuto alla memoria genetica dell’umanità che ancora incide sul nostro comportamento e sul nostro benessere. Gli altri offrono la versione che tutto dipende dalla resistenza della psiche di una persona. Ci sono anche specialisti che smentiscono completamente la relazione tra luna piena e insonnia.

Tuttavia, negli anni di studio del sonno di milioni di persone è stato scoperto che esistono persone che sono predisposte ai cambiamenti delle fasi della luna, oppure non reagiscono proprio.La ragazza sta mentendo e accanto alla sveglia

Come identificare l’insonnia

Non è difficile capire che c’è un problema con il sonno anche a casa senza rivolgersi agli esperti. Si può determinare dai seguenti segni:

  • La persona non riesce ad addormentarsi per tanto tempo. Si gira per ore nel letto che peggiora ancora il suo stato.
  • Si sveglia improvvisamente nel cuore della notte. Può accadere anche a causa dei più piccoli stimoli esterni, quale la luce intensa o suoni.
  • La persona si sveglia prima di quanto ne abbia bisogno. È poi non riesce più a dormire, nonostante tutti i tentativi.
  • Anche dopo una lunga dormita, tutto il giorno si sente stanco, fiacco, non capace di lavorare.

Per stabilire che l’insonnia è legata alla luna, si deve analizzare il proprio benessere per alcuni mesi di seguito. Se lo stato di salute peggiora drasticamente con la luna piena, si può sostenere la presenza di un problema che richiede una terapia speciale.

Come ci si può aiutare

Nella maggior parte dei casi, la cura dell’insonnia causata dall’impatto del satellite della Terra si può svolgere a casa. Solo se la salute peggiora veramente e si aggiungono le patologie concomitanti, sarà necessario fare una visita dal medico che prescriverà la terapia apposita.L ombra dell uomo e la luna di notte

Per affrontare da solo questo problema, seguite questi semplici consigli:

  • Prima di andare a letto, chiudete bene le tende e le serrande in modo che la luce della luna non entri nella stanza.
  • Prima dell’inizio della luna piena, iniziate ad assumere i sedativi leggeri. Vi saranno di aiuto le tinture madri di leonorus cardiaca, valeriana, vari rimedi a base di erbe o omeopatici.
  • Se tutti i sintomi si aggravano, cercate di rilassarvi il più possibile, evitate la tensione fisica ed emotiva, lo stress.
  • Prima di andare a letto, è consigliabile fare una passeggiata all’aria aperta.
  • È sconsigliato mangiare tanto per la cena. Mangiate qualche ora prima di andare a dormire. Si deve mangiare solo cibo leggero e ad alta digeribilità.
  • Nella camera da letto, cercate di creare le condizioni più confortevoli per dormire. La stanza dovrebbe essere ben ventilata, per garantire la temperatura e il livello dell’umidità ottimali.
  • Prima di andare a letto, non vi sovraccaricate di intenso lavoro, non guardate dei film d’azione e non leggete dei libri difficili da leggere. Sarà meglio ascoltare la musica rilassante o guardare un programma televisivo semplice.
  • Prima di andare a letto, potete bere un bicchiere di latte caldo con miele, che favorisce un sonno profondo. 

Facciamo il resoconto

Le fasi della luna possono davvero avere effetto sulle condizioni generali della salute di una persona e sul suo sonno in particolare. Il fenomeno non è stato ancora studiato bene dagli esperti, perché pochi medici si occupano del trattamento della salute delle persone dipendenti dai cicli lunari.

Tuttavia, ci sono metodi che aiutano a equilibrare il sonno notturno con la luna piena. Si può scegliere tra farmaci e omeopatia.

Prima di prendere qualsiasi rimedio, dovete chiedere un consiglio del medico in modo da non fare danni alla propria salute e aggravare il problema.

Autore dell'articolo
Sofia Moretti

Ciao! Mi chiamo Sofia, sono una consulente professionale sui problemi del sonno. Se avete delle domande, scrivetele nei commenti oppure direttamente sui social. Cercherò di rispondere a tutti!

Articoli correlati