Insonnia

Che cos’è l’insonnia? Forse ognuno ne sa qualcosa. Alcuni lo sanno per sentito dire, gli altri hanno un’esperienza personale delle conseguenze dei disturbi del sonno. Che cosa bisogna fare per rientrare negli orari necessari del riposo? Innanzitutto si deve capire il motivo per cui non si dorme di notte. I possibili motivi sono: la depressione, nervosi, menopausa, età anziana, predisposizione genetica ed altri. Anche i metodi per sconfiggere l’insonnia sono tanti: i rimedi popolari, farmaci medicinali, esercizi fisici, aiuto psicologico.

Insonnia e stress
Se voi o i vostri cari dovete affrontare questo disagio, non lo trascurate. Scoprite come si può normalizzare lo stato psicologico e recuperare il sonno tranquillo.

Scopri di più >>

L’insonnia e la luna piena
La luna ha effetto sul vostro bioritmo? Avete notato che il sonno si disturba, diventa leggero e breve? Questo può essere legato alle varie particolarità dell’organismo.

Scopri di più >>

Quali possono essere le cause dell’insonnia? Innanzitutto, sono diverse per diverso sesso e fasce d’età. Ad esempio, gli uomini sono più esposti all’esaurimento e stress da lavoro, per cui più spesso non riescono ad addormentarsi. Nelle donne, invece, i disturbi del sonno sono piuttosto legati all’eccessiva emotività o ai tormenti, in più durante il periodo di menopausa ci si aggiungono anche i cambiamenti ormonali dell’organismo. Il problema può rappresentare anche un effetto collaterale delle altre malattie, quali la distonia vegeto-vascolare, nervosi, alcolismo. Tutti questi problemi praticamente non riguardano i bambini e adolescenti, però pure loro spesso fanno fatica ad addormentarsi di sera oppure non dormono proprio di notte.

Per combattere l’insonnia viene innanzitutto prescritto uno stile di vita sano. È indispensabile seguire un’alimentazione equilibrata, in particolare, bisogna stare attenti a quello che si mangia prima di andare al letto. Se la causa è il consumo eccessivo di alcol, bisogna smettere di berlo. Sono necessari anche gli esercizi fisici durante il giorno: fare lo sport, andare a correre, fare la ginnastica di mattina. Contro l’insonnia sono ottimi anche gli esercizi di yoga. Per rilassare i nervi e tonificare il corpo sarebbe ottimo fare un bel massaggio generale.

Insonnia